TRA ARTE STORIA E TRADIZIONE
A 50 mt dal Palazzo Farnese, per scoprire i sapori di un tempo, prodotti tipici, i migliori vini locali.

formaggi-2.jpgIl formaggio, una grande risorsa enogastronomica della Tuscia, tra i famosi pecorini di varia stagionatura, i delicatissimi caprini e gli insoliti formaggi di mucca accompagnati da mostarde, vellutate, composte e miele.

Fin dall'antichità i formaggi della Tuscia erano rinomati per il loro caratteristico sapore proveniente dai pascoli che si estendevano dal mare alla valle del Tevere, dalle porte di Roma fino a quelle della Toscana. Ed era proprio Roma che approviggionava enormi quantitativi di Pecorino, questo prezioso prodotto che finiva prevalentemente sulle tavole imbandite della nobiltà romana.
Ancora oggi la Tuscia conserva vaste estensioni di pascoli che si articolano su un territorio molto variegato morfologicamente che determina anche una varietà altimetrica, climatica e vegetazionale, caratteristiche importanti per la diversificazione del prodotto finale.
La bassa Maremma, dal mare fino ai rilievi dei monti Cimini, nella valle del lago di Vico, dalla Valteverina fino alle porte della capitale.
I Pecorini di Tuscia, sempre più affinati e diversificati, rappresentano un vero tesoro enogastronomico per il nostro territorio, come pure i Caprini magnificamente lavorati ed affinati per esaltare il sapore del latte ed attenuare il caratteristico sapore di Capra. 
E poi i formaggi di mucca, o misti mucca-pecora-capra.
Tanti sapori che potrete riscoprire nel nostro menù dove riserviamo un posto d'onore solo ai formaggi di Tuscia, perché garantiscono altissima qualità e doti degustative eccezionali.
Noi amiamo e rispettiamo il nostro territorio ed è per questo che siamo stati fregiati del marchio Tuscia Viterbese.

Vieni a scoprire i formaggi di Tuscia, li puoi accompagnare con vini DOC, IGT, IGP di Tuscia.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi HTML?
Joomla Extensions powered by Joobi

Appuntamenti

Marzo 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Contatti

Hostaria della Rosa - Via S. Egidio 1 Caprarola (VT) - Tel. 0761 647941 - Mobile 327 3984629
info@hostariadellarosa.com - www.facebook.com/hostariadellarosa - PI 0223239563 

© 2021 Trattoria Hostaria Della Rosa Ristorante Caprarola   | 
Google+
Back to Top